Negli ultimi 3 mesi, fra viaggi, ritiri e coachings, ho avuto il modo ed il piacere di incontrare tante persone diverse e di sentire le loro storie. Racconti autentici, passati con momenti di soddisfazioni e con esperienze dolorose che lasciano delle tracce nel cuore. Storie a me, e credo, a tutti familiari. Siamo tutti sulla stessa barca, la barca della vita, ma non sempre la vediamo in questo modo.
Le giornate si stanno allungando, i germogli cercano la loro strada per apparire in superficie, gli uccelli rientrano dopo un lungo viaggio dai paesi caldi. La natura si sta risvegliando e preparando per accogliere la luce, e ci insegna così non solo il ciclo della vita, ma anche la vera trasformazione, un processo che siamo tutti in grado di affrontare. Lasciare andare il “vecchio” per accogliere il “nuovo”.
Quante volte ci capita di fissare degli obiettivi, di voler cambiare una situazione ma non riusciamo ad andare avanti, di arrivarne a una e perdiamo anche la pazienza? Quante volte ci capita di essere troppo fissati con il manifestare ciò che desideriamo e ci dimentichiamo di celebrare la vita e di apprezzare ogni singola cosa che abbiamo e che siamo?
Spero che hai iniziato bene questo 2022! Nonostante ci troviamo ancora nella pandemia, c’è qualcosa di fresco e nuovo nell’aria. Speranza, cambiamento e la voglia di creare qualcosa di nuovo, forse anche un nuovo mondo:). Il messaggio che ho ricevuto varie volte da diversi canali è stato che la tematica del 2022 è „l’amor proprio".
Dopo due anni di incertezze, viviamo ancora un periodo intenso. Però siamo ancora qui, questo è un miracolo. Questi ultimi anni ci hanno fatto riflettere, ci hanno sfidato ognuno a modo suo. Per alcuni sono stati degli anni faticosi perché hanno scatenato dei veri e propri processi di cambiamento.
Autunno; periodo dorato e al contempo melanconico, che ci spinge dolcemente a lasciare il calore dell’estate e trovare il calore interiore, la nostra vera essenza.Samhain è il tempo dell'ultimo raccolto, degli ultimi frutti, i più dolci e ricchi che ci sosterranno nel lungo inverno.Ed è l'inizio dell'attesa, del tempo interiore della preparazione, del buio. Il tempo in cui i semi dimorano nella terra quieta.Tempo prezioso e necessario. Tempo di riposo e di ascolto silenzioso. Tempo di accogliere tutto di noi stessi, amarci completamente e diffondere tutta questa bontà nel mondo. Tempo dell’anima e dell’amore, perché l’anima è amore.
Tutto quello che esiste nell’universo è in costante cambiamento, armonia ed equilibrio. La vita dona e prende, ci insegna e ci fa crescere (se vogliamo). E la natura? La natura per esempio, è la nostra grande maestra del lasciare andare perché non si aggrappa a cose inutili che non le servono più. Lascia andare nel momento giusto le sue foglie e fiori vecchi per poi poter rifiorire. Lei si arrende al ritmo naturale della vita, alla trasformazione costante perché sa che questo la tiene in vita, perché sa che questo le porta i suoi frutti desiderati. Lei è perfettamente in armonia con la legge universale e non si oppone. Lei fluisce. Lei vive. E noi esseri umani?
Ogni cosa che ci accade a livello individuale o globale avviene perché ognuno di noi ha l’occasione di imparare qualcosa…se vuole. Un mantra, un algoritmo, una strategia imprenditoriale, una nuova lingua, una ricetta dietetica…cosa esattamente?
Arriva l’estate che ci regala leggerezza e spensieratezza e con il suo calore ammorbidisce le tracce che ha lasciato la pandemia nei nostri cuori. Nonostante la situazione sembri ritornare alla normalità, sappiamo tutti che non ci sarà un RITORNO su tutti i livelli. Ma ci sarà un avanzare.
Quante volte ci lasciamo guidare da schemi comportamentali ed emozioni che non ci appartengono o meglio che non servono più alla nostra evoluzione? Li abbiamo appresi durante l’infanzia, a scuola, in famiglia.
"Il momento più difficile della nostra vita è la migliore opportunità per sviluppare la forza interiore." Dalai Lama
"Quello che lasciamo dietro e quello che ci aspetta sono niente in confronto a quello che è dentro di noi." Ralph Waldo Emerson. Come sarà il futuro? Cosa ci aspetterà nel 2021?
Ci troviamo in un periodo in cui la vita è diversa dal solito, siamo "fermi" e in "attesa". Riflettiamo e ci auguriamo che alcune cose cambieranno nel futuro.
Il mio maestro scrive: chi guarda fuori diventa cieco, chi guarda dentro si risveglia. Un’affermazione che mi accompagna costantemente in questi giorni.
Il nostro cuore, oltre ad essere una pompa muscolare, è un organo speciale che riesce a trascendere il tempo, il luogo e la cultura.
In India il respiro viene chiamato „Prana“. Prana è energia vitale, che non è semplicemente solo ossigeno... è molto di più; la vita stessa.
Lo yoga come pratica integrale è un modo per evolvere. Per ottenere consapevolezza, salute e serenità su tutti i livelli fino al profondo del nostro essere.
Una delle sfide più grandi nella vita è essere se stessi senza lottare, controllare e senza cercare approvazioni nei rapporti e nel lavoro.
Spesso, preparando classi di yoga, mi capita di sfogliare fra i preziosi scritti di Patanjali, il padre dello yoga.
Spesso, preparando classi di yoga, mi capita di sfogliare fra i preziosi scritti di Patanjali, il padre dello yoga.
Shiva forma insieme a Brahma e Vishnu la Triumutri. Nella religione induista il termine si riferisce ai tre aspetti dell’essere
Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla perseveranza.
Una volta che hai deciso di fare un passo sul tappetino, hai già compiuto un'azione, un cambiamento verso qualcosa di meglio e diventi così il padrone del tuo benessere.
La „dualità“ crea confusione....non esiste solo il freddo o il caldo, non esiste solo il giorno o la notte, non esiste solo la luna o il sole come non può esistere solo l’energia femminile senza quella maschile e viceversa.
Ci sono sempre più adolescenti benestanti in Svizzera (penso che riguardi anche altri paesi) che si tolgono la vita, adolescenti che non riescono a vedere una via d’uscita che non sia la morte