Inspirations for you.

Ti vedo, ti sento, ti tengo

Una poesia per te.

> Leggi tutto

It is time to FALL in love again and again

Autunno, stagione del raccolto, stagione del lasciare andare, stagione della preparazione per l’inverno. Quella stagione che viene ammirata per tutti i suoi colori ma al contempo viene anche un pò temuta per il vuoto che ci lascia.

> Leggi tutto

L'amore è vita!

A fine luglio fa siamo tornati a casa dopo un periodo sabbatico. Tom ed io ci siamo presi il tempo per noi, per staccare dalla routine quotidiana e per visitare luoghi che da tempo erano nel nostro cuore. È stata una vera avventura, piena di momenti belli ma anche intensi, soprattutto a livello emotivo. Sia Thomas che io amiamo scoprire il mondo, questo già prima di conoscerci. Infatti entrambi abbiamo fatto dei viaggi in solitario con zaino in spalla visitando diversi paesi e culture. Tutte le esperienze vissute durante questo viaggio ci hanno fatto riflettere, abbiamo discusso molto ed abbiamo nuovamente riconosciuto due aspetti per noi molto importanti.

> Leggi tutto

Connessione spirituale

"L'unica avventura degna di essere vissuta per l'uomo moderno si trova ancora dentro di sé." C.G Jung Capita anche a te di vivere dei momenti difficili nei quali non riesci a trovare una soluzione anche se il resto della tua vita sembra andare bene? Quei momenti dove si è in una sorta di „attesa“, che quando diventano insopportabili si tende a colmare con diverse distrazioni come il consumismo in tecnologie, eccessivo sport, cibo, alcol…insomma distrazioni che ci proteggono dal sentire troppo il malessere. E' anche vero che a volte è fa bene distrarsi, in modo da rompere lo schema negativo, sempre però che si tratti di una sana distrazione.

> Leggi tutto

Tempo, libertà e vivere una vita sacra.

Innanzitutto buon anno di cuore. Sono un po' in ritardo con gli auguri. Mi sono presa del tempo per „scrollarmi“ di dosso tutto quello che mi non mi serviva più del 2022 e piantare così con una nuova energia la mia intenzione per l’anno nuovo. Tempo, la nostra risorsa preziosa ed invisibile che al giorno d’oggi è diventato un lusso. Paradossalmente durante il corona ne avevamo in quantità, forse addirittura in eccesso per alcuni di noi:) Questo tempo però è necessario se vogliamo avanzare nel nostro cammino spirituale attraverso lo yoga, la meditazione e/o altre forme che ci aiutano ad andare in profondità per essere e rimanere in contatto con quella parte di noi che non è contaminata dalla mente, dalle emozioni e dagli schemi comportamentali. Quella parte di noi che è fatta di verità, di beatitudine, di gioia..quella parte di noi che è l’amore nella sua forma più trascendente.

> Leggi tutto

Ogni piccolo gesto umano è un atto di grazia, iniziando da se stessi.

Scrivo questo testo mentre sono a Phnom Penh, la capitale della Cambogia. Ho avuto l’occasione di visitare il più grande tempio della terra, the magic Angkor Wat, un posto di luce, un luogo magico, un luogo pieno di misteri. Ma poi sono stata confrontata anche con l’altra realtà della Cambogia, con la povertà, con la sua storia assurda piena di sofferenza e crudeltà.

> Leggi tutto

Autunno...aria di cambiamento

Autunno…la stagione delle castagne, delle foglie dorate e della luce calda. Un periodo dell’anno un pò malinconico e al contempo romantico con quel pizzico di magia che ci fa sognare, ci lascia a bocca aperta. L’autunno ci insegna la morbidezza e l’umiltà attraverso l’accettazione e il lasciare andare. Ma cosa significa lasciare andare e perché dovremmo accogliere questo processo naturale?Secondo diverse teorie di vita e religioni, il lasciare andare è l’essenza della vita. Come possiamo fluire e aprirci se ci portiamo addosso tutti i pesi inutili? Come possiamo sentire la pace interiore e scrivere la nostra storia di vita se le vecchie ferite, le aspettative arrugginite, le paure infondate e i vari attaccamenti ci impediscono di avanzare e maturare?

> Leggi tutto

Energie di settembre...

Siamo arrivati a settembre, questo bellissimo mese che come un ponte ci accompagna dall’estate nell’autunno dorato. Un mese che ci da l’opportunità di caricarci ancora di vitamina d, di godere delle meraviglie della natura come le spiagge libere, i boschi che iniziano a tingersi dei colori caldi e di fare un resoconto dell’estate e dell’anno fino ad ora. Personalmente vivo ogni anno il mese di settembre come se fosse una sorta di „capodanno “.

> Leggi tutto

Senti...

Conosci quella sensazione di avere un profondo desiderio, forse di libertà, di mare, del lavoro perfetto, del partner perfetto, della vita perfetta, di un cambiamento in qualsiasi altro ambito? Un continuo desiderare… e tu cosa fai? Permetti a te stessa/o di sentire oppure fai finta di niente e metti tutto da parte? Sai chi ti sta parlando?

> Leggi tutto

Un messaggio per te & happy summer

In passato, diversi filosofi e maestri parlavano di un cambiamento globale. Ed ora eccolo qui, ed eccoci qui nel bel mezzo. Nonostante l’allungarsi delle giornate, il ritorno della “normalità”, il calore del sole, la prima tintarella, le giornate belle passate in famiglia e con gli amici, nell'aria c'è comunque una certa incertezza e paura. Cosa sarà in autunno? Cosa ci aspetterà l’anno prossimo? È il momento giusto per cambiare lavoro? Sarò in grado di affrontare nuove sfide? Troverò un/a compagno/a? Cosa sarà in futuro? Ecc, ecc. Domande frequenti e lecite, considerando il periodo attuale.

> Leggi tutto

Vulnerabilità & Forza

Fermarsi ed osservarsi consapevolmente nella vita e concedersi di sentire i propri sentimenti e le proprie emozioni, soprattutto quando sono spiacevoli, non è per niente facile. Di fatto l'essere umano sviluppa costantemente (soprattutto a livello inconscio) strategie per non farlo: stress quotidiano, dipendenze di ogni tipo (social media, relazioni, alcol, fumo, sesso) e così via.

> Leggi tutto

Tracce di amore e di speranza

Negli ultimi 3 mesi, fra viaggi, ritiri e coachings, ho avuto il modo ed il piacere di incontrare tante persone diverse e di sentire le loro storie. Racconti autentici, passati con momenti di soddisfazioni e con esperienze dolorose che lasciano delle tracce nel cuore. Storie a me, e credo, a tutti familiari. Siamo tutti sulla stessa barca, la barca della vita, ma non sempre la vediamo in questo modo.

> Leggi tutto

Happy Holi, Happy Spring & buon risveglio.

Le giornate si stanno allungando, i germogli cercano la loro strada per apparire in superficie, gli uccelli rientrano dopo un lungo viaggio dai paesi caldi. La natura si sta risvegliando e preparando per accogliere la luce, e ci insegna così non solo il ciclo della vita, ma anche la vera trasformazione, un processo che siamo tutti in grado di affrontare. Lasciare andare il “vecchio” per accogliere il “nuovo”.

> Leggi tutto

La vita è un viaggio, non una destinazione. Ralph Waldo Emerson

Quante volte ci capita di fissare degli obiettivi, di voler cambiare una situazione ma non riusciamo ad andare avanti, di arrivarne a una e perdiamo anche la pazienza? Quante volte ci capita di essere troppo fissati con il manifestare ciò che desideriamo e ci dimentichiamo di celebrare la vita e di apprezzare ogni singola cosa che abbiamo e che siamo?

> Leggi tutto

Happy new year lovely soul!

Spero che hai iniziato bene questo 2022! Nonostante ci troviamo ancora nella pandemia, c’è qualcosa di fresco e nuovo nell’aria. Speranza, cambiamento e la voglia di creare qualcosa di nuovo, forse anche un nuovo mondo:). Il messaggio che ho ricevuto varie volte da diversi canali è stato che la tematica del 2022 è „l’amor proprio".

> Leggi tutto

Sei un miracolo/Buone Feste

Dopo due anni di incertezze, viviamo ancora un periodo intenso. Però siamo ancora qui, questo è un miracolo. Questi ultimi anni ci hanno fatto riflettere, ci hanno sfidato ognuno a modo suo. Per alcuni sono stati degli anni faticosi perché hanno scatenato dei veri e propri processi di cambiamento.

> Leggi tutto

Samhain, la festa delle anime

Autunno; periodo dorato e al contempo melanconico, che ci spinge dolcemente a lasciare il calore dell’estate e trovare il calore interiore, la nostra vera essenza.Samhain è il tempo dell'ultimo raccolto, degli ultimi frutti, i più dolci e ricchi che ci sosterranno nel lungo inverno.Ed è l'inizio dell'attesa, del tempo interiore della preparazione, del buio. Il tempo in cui i semi dimorano nella terra quieta.Tempo prezioso e necessario. Tempo di riposo e di ascolto silenzioso. Tempo di accogliere tutto di noi stessi, amarci completamente e diffondere tutta questa bontà nel mondo. Tempo dell’anima e dell’amore, perché l’anima è amore.

> Leggi tutto

Autunno: La magia del lasciare andare e del manifestare‍

Tutto quello che esiste nell’universo è in costante cambiamento, armonia ed equilibrio. La vita dona e prende, ci insegna e ci fa crescere (se vogliamo). E la natura? La natura per esempio, è la nostra grande maestra del lasciare andare perché non si aggrappa a cose inutili che non le servono più. Lascia andare nel momento giusto le sue foglie e fiori vecchi per poi poter rifiorire. Lei si arrende al ritmo naturale della vita, alla trasformazione costante perché sa che questo la tiene in vita, perché sa che questo le porta i suoi frutti desiderati. Lei è perfettamente in armonia con la legge universale e non si oppone.‍ Lei fluisce. Lei vive. E noi esseri umani?

> Leggi tutto

Vivi & amati!

Ogni cosa che ci accade a livello individuale o globale avviene perché ognuno di noi ha l’occasione di imparare qualcosa…se vuole. Un mantra, un algoritmo, una strategia imprenditoriale, una nuova lingua, una ricetta dietetica…cosa esattamente?

> Leggi tutto

Buon solstizio e felice estate

Arriva l’estate che ci regala leggerezza e spensieratezza e con il suo calore ammorbidisce le tracce che ha lasciato la pandemia nei nostri cuori. Nonostante la situazione sembri ritornare alla normalità, sappiamo tutti che non ci sarà un RITORNO su tutti i livelli. Ma ci sarà un avanzare.

> Leggi tutto

Un viaggio per riconoscere chi sei

Quante volte ci lasciamo guidare da schemi comportamentali ed emozioni che non ci appartengono o meglio che non servono più alla nostra evoluzione? Li abbiamo appresi durante l’infanzia, a scuola, in famiglia.

> Leggi tutto

Forza interiore - Non arrenderti.

"Il momento più difficile della nostra vita è la migliore opportunità per sviluppare la forza interiore." Dalai Lama

> Leggi tutto

Sei meravigliosa/o

"Quello che lasciamo dietro e quello che ci aspetta sono niente in confronto a quello che è dentro di noi." Ralph Waldo Emerson. Come sarà il futuro? Cosa ci aspetterà nel 2021?

> Leggi tutto

Ogni piccolo cambiamento che ti rende felice è un regalo per il mondo

Ci troviamo in un periodo in cui la vita è diversa dal solito, siamo "fermi" e in "attesa". Riflettiamo e ci auguriamo che alcune cose cambieranno nel futuro.

> Leggi tutto

Guardarsi dentro

Il mio maestro scrive: chi guarda fuori diventa cieco, chi guarda dentro si risveglia. Un’affermazione che mi accompagna costantemente in questi giorni.

> Leggi tutto

A te

A te che nel silenzio osservi il mondo

> Leggi tutto

Cuore

Il nostro cuore, oltre ad essere una pompa muscolare, è un organo speciale che riesce a trascendere il tempo, il luogo e la cultura.

> Leggi tutto

Lasciare che le cose accadono

In India il respiro viene chiamato „Prana“. Prana è energia vitale, che non è semplicemente solo ossigeno... è molto di più; la vita stessa.

> Leggi tutto

Tapas: Perseveranza nel cammino di crescita.

Lo yoga come pratica integrale è un modo per evolvere. Per ottenere consapevolezza, salute e serenità su tutti i livelli fino al profondo del nostro essere.

> Leggi tutto

Dall'interno. Essere se stessi.

Una delle sfide più grandi nella vita è essere se stessi senza lottare, controllare e senza cercare approvazioni nei rapporti e nel lavoro.

> Leggi tutto

Fermarsi & Conoscersi

Spesso, preparando classi di yoga, mi capita di sfogliare fra i preziosi scritti di Patanjali, il padre dello yoga.

> Leggi tutto

Vivere nel momento…ci si può allenare?

Spesso, preparando classi di yoga, mi capita di sfogliare fra i preziosi scritti di Patanjali, il padre dello yoga.

> Leggi tutto

Shiva, il dio che distrugge, il dio che trasforma…il dio dell’amore.

Shiva forma insieme a Brahma e Vishnu la Triumutri. Nella religione induista il termine si riferisce ai tre aspetti dell’essere

> Leggi tutto

Cambiare o non cambiare. Cambiare per essere liberi e felici.

Se poniamo a confronto il fiume e la roccia, il fiume vince sempre non grazie alla sua forza ma alla perseveranza.

> Leggi tutto

Fai un passo verso il benessere.

Una volta che hai deciso di fare un passo sul tappetino, hai già compiuto un'azione, un cambiamento verso qualcosa di meglio e diventi così il padrone del tuo benessere.

> Leggi tutto

Solo il respiro..

La „dualità“ crea confusione....non esiste solo il freddo o il caldo, non esiste solo il giorno o la notte, non esiste solo la luna o il sole come non può esistere solo l’energia femminile senza quella maschile e viceversa.

> Leggi tutto

Un messaggio di forza & amore.

Ci sono sempre più adolescenti benestanti in Svizzera (penso che riguardi anche altri paesi) che si tolgono la vita, adolescenti che non riescono a vedere una via d’uscita che non sia la morte

> Leggi tutto

Maria Grazia Stomeo
Soul Life Coach, Shaman & Yoga Teacher

Photos by
Albert Caruso & Thomas Hadorn
Protezione dei dati
Site by Autentic