Quando la vita ha altri piani – e alla fine ti regala una lasagna‍

Quante volte ci capita di vivere con il pilota automatico, pensando che questa sia la vera forma di esistere? Ci alziamo la mattina con gli stessi pensieri e le stesse preoccupazioni del giorno prima. Facciamo mille cose allo stesso tempo, spesso di corsa. Pianifichiamo oggi pensando già all’anno prossimo. E alla sera ci ritroviamo con la sensazione di non aver fatto abbastanza, mentre la mente è già proiettata al giorno dopo…
senza esserci goduti il momento, il qui e ora della serata.

E così viviamo – per la maggior parte del tempo almeno. A meno che non siamo in vacanza o è il fine settimana. Senza aver assaporato quella tenera essenza di cui siamo fatti, di cui è fatto tutto il mondo. Quella che scorre in ogni pianta, in ogni animale, nella pioggia, in un raggio di sole, nel vento, in un sorriso o in una lacrima.
Quella stessa essenza che desidera essere vista, vissuta, scoperta, sentita e apprezzata. Quella che ci unisce tutti, che lega ogni essere vivente al Tutto, perché essa è il Tutto.

E poi succede che organizziamo qualcosa… ma la vita ha altri piani per noi. E ci conduce – spesso attraverso il dolore – a riscoprire proprio quella tenera essenza che avevamo dimenticato. Dentro di noi, però, sentiamo che possiamo fidarci, e che non c’è altra via se non accettare e lasciarci guidare dalla vita stessa, che ci accompagna verso la parte più autentica, tenera e forte di noi.

Quella parte per cui vale davvero la pena vivere. Quella parte che vuole essere condivisa con il mondo, anche solo con un sorriso. Ma partendo da noi, da un sorriso rivolto a noi stessi. Un sorriso che nasce magari guardando una bella lasagna (vegetariana 😊) dopo un periodo di dengue in ospedale, in Asia. Un’avventura non pianificata che, nel suo piccolo, mi ha riportata alla parte più fragile, ma anche più bella e forte di me.

Ed è proprio per questo che siamo qui. Non per gustarci la dengue – ovviamente no –, ma per scoprire ogni giorno questa meravigliosa essenza, viverla e condividerla con il mondo.

Non dimenticarlo mai:
sei una meraviglia, semplicemente così come sei. Sempre.

Ti auguro un meraviglioso mese di maggio, pieno di luce, sorrisi e piccoli miracoli (lasagna inclusa:)).

Con amore,

Maria Grazia

Maria Grazia Stomeo

Photos by
Albert Caruso & Thomas Hadorn
Protezione dei dati
Site by Autentic