Autunno...aria di cambiamento

Autunno…la stagione delle castagne, delle foglie dorate e della luce calda. Un periodo dell’anno un pò malinconico e al contempo romantico con quel pizzico di magia che ci fa sognare, ci lascia a bocca aperta. L’autunno ci insegna la morbidezza e l’umiltà attraverso l’accettazione e il lasciare andare. Ma cosa significa lasciare andare e perché dovremmo accogliere questo processo naturale?
Secondo diverse teorie di vita e religioni, il lasciare andare è l’essenza della vita. Come possiamo fluire e aprirci se ci portiamo addosso tutti i pesi inutili? Come possiamo sentire la pace interiore e scrivere la nostra storia di vita se le vecchie ferite, le aspettative arrugginite, le paure infondate e i vari attaccamenti ci impediscono di avanzare e maturare?

Il lasciare andare non è un atto unico, ma è un processo, un’evento ciclico una componente della vita in sé. Ogni volta quando lasciamo andare qualcosa che impedisce la nostra crescita ci avviciniamo alla nostra essenza, alla nostra anima e accettiamo di vivere il presente, di vivere il cambiamento, di accettare che la vita è una variabile in costante cambiamento a nostro favore. A volte può essere doloroso e anche buio, ma l’accettazione di tutto ciò ci accompagna attraverso questa trasformazione e ci ripaga con la leggerezza, nuove prospettive, tanta umiltà e fiducia verso la vita e verso se stessi.

Non a caso scrivo parole che riguardano l’autunno e il lasciare andare. È la mia stagione preferita, nonostante adori l’estate. Sento una forte connessione con il lato spirituale di questa stagione per me così „profonda“. È un „rientrare“ a casa, dentro me stessa, dove le decisioni hanno uno spazio caldo dove poter maturare. Difatti anche per me e Thomas ci sono dei cambiamenti in vista per l’anno prossimo. Alcune decisioni sono già mature altre hanno ancora bisogno di più tempo.

A partire dal 2023 ci prenderemo un periodo solo per noi stessi, viaggiando all’estero e in Svizzera. Non è stato facile fare questo passo, perché come tutti anche noi amiamo la sicurezza. Ma la voglia di vivere, di scoprire e di osare è più grande.

In questo periodo continuerò ad essere disponibile per a fare sedute private (online) e ad organizzare workshop e ritiri che potrete prenotare via email e vedrete annunciati sul mio sito web e in questa newsletter. Sarò felice di incontrarvi durante questo periodo di crescita e scoperta.

Un abbraccio caloroso e autunnale per te.

Maria Grazia





Maria Grazia Stomeo
Coaching - Shamanic Energy Healing - Retreats

Photos by
Albert Caruso & Thomas Hadorn
Protezione dei dati
Site by Autentic